
Istituto Maggiolini di Parabiago
Parabiago, 4 aprile 2025 – Ancora un grave episodio ai danni dell’Istituto Maggiolini di Parabiago. Dopo gli atti vandalici già denunciati nei giorni scorsi, la scuola è stata nuovamente colpita nella notte tra giovedì e venerdì: ignoti si sono introdotti all’interno dell’edificio e hanno provocato un nuovo allagamento, danneggiando ulteriormente i locali posti al terzo piano dell'edificio che rimane interdetto.
La scoperta di prima mattina all’arrivo del personale scolastico
L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino, quando il personale scolastico ha trovato i corridoi e alcune aule allagate, costringendo la dirigenza a sospendere ancora una volta le attività didattiche al terzo piano. Il gesto, chiaramente premeditato, appare come una replica del precedente raid vandalico avvenuto appena 24 ore prima, su cui sono già in corso indagini da parte delle forze dell’ordine.
Proseguono le indagini
Il danno non è solo materiale, ma colpisce direttamente la comunità scolastica, già provata dall’interruzione delle lezioni e dal senso di insicurezza. Le indagini proseguono, con il supporto della Polizia Locale e delle forze dell’ordine territoriali, che stanno esaminando i filmati delle videocamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze utili a identificare i responsabili di questi atti che mettono in ginocchio la scuola e colpiscono l’intera comunità.