Legnano (Milano), 5 febbraio 2025 - I primi tre erano stati abbattuti a luglio: ora anche il quarto sparirà da piazza san Magno e si procederà con una nuova piantumazione capace di caratterizzare ancora con qualche “isola verde” il centro cittadino.
Gli addetti di Amga, infatti, cominceranno lunedì 10 febbraio prossimo i lavori di riqualificazione arborea della piastra della piazza centrale e si partirà con l’abbattimento di un bagolaro morente e con la rimozione del suo ceppo.
Stessa sorte subiranno anche i ceppi degli altri tre bagolari che erano già stati tagliati nel luglio dello scorso anno. Inizialmente era stato previsto che i tre bagolari, morti per gli effetti dello stress ambientale,sarebbero stati sostituiti nei mesi autunnali con altrettantre piante dell’altezza di sette metri. Si pensava a tigli in forza della loro maggior resistenza.
Il programma è invece cambiato strada facendo e al posto dei bagolari saranno piantati quattro esemplari di “albero dei tulipani” (Liriodendron tulipifera), anche questa una specie scelta per le sue caratteristiche di resistenza e la capacità di ombreggiamento.