REDAZIONE LEGNANO

Piccoli palchi, grandi progetti. Lo spettacolo entra nelle scuole. Racconta la magia del teatro

Legnano, l’iniziativa ha lo scopo di convolgere un pubblico di giovani. Il programma dell rassegna parte questa domenica al Tosi .

L’auditorium. delle scuole Tosi. apre le porte. alla rassegna. Piccoli Palchi. Il teatro. raccontato. ai ragazzi.

L’auditorium. delle scuole Tosi. apre le porte. alla rassegna. Piccoli Palchi. Il teatro. raccontato. ai ragazzi.

L’obiettivo dichiarato è replicare il successo delle due edizioni precedenti, contraddistinte dal tutto esaurito: torna da domenica alle 16 nell’auditorium delle scuole Tosi, con lo spettacolo “PAM parole a matita”, la terza edizione della rassegna Piccoli Palchi, manifestazione ambientata per intero sui palchi degli istituti scolastici legnanesi, trasformati in veri e propri palcoscenici dove bambini, ragazzi e famiglie, spiegano gli organizzatori, "possono vivere l’arte teatrale e dello spettacolo in un ambiente familiare e accogliente".

"Se Piccoli Palchi ha il pregio di introdurre i più piccoli alla magia del teatro, questi appuntamenti rappresentano delle occasioni importanti anche per gli adulti - ha detto a proposito della rassegna Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva -; infatti i genitori, abituandosi a frequentare iniziative e attività sul territorio, da un lato possono meglio apprezzare l’offerta, ricca e articolata, di Legnano, dall’altro, facendo conoscenza con altre famiglie, possono contribuire a far crescere quella città delle relazioni che, come amministrazione, siamo impegnati a realizzare".

Grazie al contributo di Regione Lombardia e a un contributo del Comune di Legnano l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Il calendario degli eventi vedrà andare in scena sei spettacoli pensati per un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie. Tra le proposte va segnalato l’incontro per genitori, adulti e insegnanti con lo psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Aberto Pellai in cui si tratterà del rischio in età evolutiva nell’uso dei social media e sull’educazione al digitale, ma anche l’incontro/spettacolo con il Premio Andersen Luigi Dal Cin, dal titolo "Piccoli voti, piccoli trucchi per difendersi".

L’organizzazione e la direzione artistica della rassegna di tutti gli spettacoli sono state curate da Scuola Teatro Junior.P.G.