CH.SO.
Cosa Fare

Pomeriggi nei quartieri: via ai concerti

Dopo la pausa di dicembre, durante la quale si sono tenuti concerti nelle chiese di Legnano, tornano domenica i Pomeriggi Musicali, la rassegna di concerti diffusi nei quartieri della città

Dopo la pausa di dicembre, durante la quale si sono tenuti concerti nelle chiese di Legnano, tornano domenica i...

Dopo la pausa di dicembre, durante la quale si sono tenuti concerti nelle chiese di Legnano, tornano domenica i...

Legnano – Dopo la pausa di dicembre, durante la quale si sono tenuti concerti nelle chiese di Legnano, tornano domenica i Pomeriggi Musicali, la rassegna di concerti diffusi nei quartieri della città. L’evento riprende nel suo luogo d’origine, il Centro Civico Pertini, dove l’iniziativa ebbe inizio nell’autunno del 2022. Domenica alle 17.30, il salone del Centro Pertini di via dei Salici ospiterà il duo clarinetto-pianoforte composto da Giovanni Battista Costa e Alberto Pavani. Il programma della serata include brani di Schumann, Berg e Brahms.

L’ingresso è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di godere di un pomeriggio di musica raffinata. Giovanni Battista Costa ha iniziato gli studi musicali a 11 anni con Mauro Luca Bellinzona e ha conseguito il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio di Genova con il massimo dei voti e lode, sotto la guida di Giuseppe Laruccia e Piero Paolo Fantini. Attualmente conclude il percorso magistrale presso lo stesso conservatorio. Ha seguito masterclass con illustri clarinettisti come Lorenzo Coppola, Danilo Zauli e Valeria Serangeli.

Costa è un musicista attivo, esibendosi con l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Paganini e il Quintetto a fiati Euterpe, e ha vinto premi nazionali e internazionali. Alberto Pavani ha iniziato gli studi a Chiavari con Canzio Bucciarelli. Laureatosi con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Marco Vincenzi presso il Conservatorio Niccolò Paganini, ha ottenuto menzione d’onore nel 2023. Il prossimo incontro con i Pomeriggi Musicali è fissato per domenica 9 febbraio, alle 17.30, con il Quartetto Lyskamm nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva.