REDAZIONE LEGNANO

Dodici profughi arrivano a Canegrate?

L'Amministrazione: "Non ci risulta". Ma attenzione alle associazioni indipendenti...

Profughi

Canegrate (Milano), 15 maggio 2015 - «A noi come amministrazione non risulta assolutamente alcun arrivo di migranti sul territorio comunale». L’assessore Vito Spirito nega in maniera ferma la notizia che sta circolando in queste ore in paese e che sta destando preoccupazione fra i residenti. Secondo alcune fonti vicine alla prefettura, Canegrate sarebbe pronto ad ospitare una dozzina di profughi smistati sul territorio direttamente da Milano.

Dopo le smentite ufficiali però il problema rimane, perchè sono in molti a pensare che sarà solo una mera questione di tempo prima di avere qualche smistamento sul territorio comunale. Ad oggi l’unico comune di zona ad ospitare i migranti, dopo la città di Legnano, è stato San Vittore Olona, ma con una scelta che non è nè spettata e neppure sottoscritta da parte del comune stesso, by-passato dalla decisione da parte dell’associazione “Cielo e Terra“ che ha preso accordi direttamente con il prefetto. La scelta è stata quella di collocare una dozzina di profughi - quattro a San Vittore Olona ed otto a Legnano - senza l’approvazione del Piano di Zona e soprattutto dei comuni direttamente coinvolti nelle operazioni.

Un pericoloso precedente che adesso potrebbe trovare terreno fertile dato lo stato di emergenza attuale, per avere altri accordi diretti fra prefettura ed associazioni attive sul territorio, alle quali basta avere a disposizione alcuni locali per poter essere gli assegnatari dei profughi e dei rimborsi governativi fino a 45 euro a giorno per il mantenimento di queste persone. Il tutto senza alcun tavolo di coordinamento con le istituzioni locali e soprattutto senza l’avvallo della cittadinanza.

di Christian Sormani