REDAZIONE LEGNANO

Prontezza e defibrillatori salvano un cinquantenne da arresto cardiaco a Legnano

Un cinquantenne colpito da arresto cardiaco a Legnano è stato salvato grazie a defibrillatori automatici e prontezza dei presenti.

È stato salvato dalla prontezza di spirito delle persone presenti e dalla diffusa rete di defibrillatori automatici che punteggia Legnano. L’episodio è accaduto alle 14 di venerdì pomeriggio, quando un cinquantenne è stato colpito da arresto cardiaco nella sua abitazione in via XXIX Maggio.

Alla chiamata dei soccorsi, l’operatore Areu ha indicato la posizione del defibrillatore più vicino, al tennis club, ai presenti che, recuperato l’apparecchio e seguendo le indicazioni telefoniche, hanno applicato i due elettrodi sul torace del paziente e atteso l’analisi del ritmo cardiaco: al messaggio "shock consigliato" che i Dae rimandano con chiarezza all’utilizzatore, hanno premuto il tasto di erogazione della scarica proprio mentre giungevano i sanitari.

Grazie alla tempestività dell’intervento, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. L’uomo è stato poi portato cosciente in pronto soccorso.