L’ospedale Fornaroli, a pochi giorni dalla fine dell’anno, ha superato la quota di mille nati negli ultimi dodici mesi. Il record giornaliero si è registrato il 31 ottobre, quando nelle 24 ore si sono avuti ben 10 nuovi nati (sei femmine e quattro maschi, tra cui una coppia di gemellini).
Un risultato importante, che caratterizza stabilmente l’elevata qualità del percorso nascita attivata nell’ospedale magentino e in particolare dei reparti di Ginecologia e Ostetricia, diretto da Roberto Fogliani, e di Pediatria e Neonatologia, diretto da Stefano Fiocchi.
A eccezione del 2023, durante il quale a Magenta sono nati 987 bambini, negli ultimi anni il Fornaroli è rimasto costantemente sopra la soglia di mille nati, a testimonianza del valore dei servizi offerti, del personale e della conseguente attrattività della struttura.
Da sottolineare i momenti di accompagnamento al parto, dedicati alle future mamme (che coinvolgono i futuri papà), per i quali si registrano numerose adesioni, e la possibilità offerta ai papà di assistere al parto della compagna anche in caso di cesareo.
"Il risultato riveste una grande importanza a livello aziendale – commentano il direttore generale Francesco Laurelli e il direttore sanitario Valentino Lembo – dal momento che entrambi i punti nascita dell’Asst Ovest Milanese, Magenta e Legnano, nel 2024 hanno superato i mille nati".
G.Ch.