FABRIZIO VALENTI
Cronaca

L'arte sacra unisce studenti e commercianti

I negozianti di corso Garibaldi a Magenta hanno commissionato agli studenti del liceo artistico Einaudi la realizzazione di cinque opere d'arte, poi donate alle parrocchie

Gli studenti assieme a don Giuseppe Marinoni

Magenta (Milano), 5 gennaio 2016 - L’alleanza nel segno dell’arte tra la città di Magenta e i ragazzi del liceo artistico si arricchisce di una nuova pagina e vede il coinvolgimento anche dei commercianti della via Garibaldi. Questi ultimi, poco prima di Natale, hanno donato simbolicamente alla parrocchia di San Martino cinque tavole raffiguranti l’arte sacra del Cinquecento. Queste «creazioni» erano state commissionate agli studenti della classe quinta A dell’Einaudi (liceo artistico figurativo). La sinergia con i ragazzi del liceo artistico è ormai una piacevole consuetudine. Vedasi la realizzazione del presepe di piazza Liberazione, sia in occasione del Natale 2015 che di quest’ultimo.

Il lavoro dei provetti madonnari sarà ora esposto nelle cinque chiese di Magenta e delle sue frazioni riunite da tempo nell’unità pastorale, sotto la guida del prevosto don Giuseppe Marinoni. «Un ringraziamento particolare – spiega Jessica Oldani, titolare del negozio Aurora Floreale di via Garibaldi – va a tutti i miei colleghi che hanno contribuito all’iniziativa ma soprattutto al professor Carmelo Lo Sardo e alla preside dell’Einaudi Maria Grazia Pisoni che hanno reso possibile questo progetto».