
In corsa rispettivamente geometra e avvocato
Due donne in corsa per la poltrona di sindaco alle Amministrative del 25 e 26 maggio. Elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale del mandato assunto dal sindaco Giorgio Braga nella primavera 2021 a causa delle dimissioni, nell’aprile 2024, della maggioranza dei consiglieri. Dimissioni cui sta facendo seguito un periodo di commissariamento.
Le candidate sono Annalisa Baratta della lista Civitas, che ha amministrato il paese negli ultimi anni, e Valentina Cognetta della lista Robecchetto e Malvaglio Insieme: una di centrosinistra, l’altra di centrodestra. Baratta, 50 anni, è avvocato con esperienze in campo amministrativo essendo stata già assessore alla Cultura, Politiche sociali e Sport; Cognetta, 38 anni, è geometra specializzata in edilizia civile e industriale.
Una curiosità: nessuna delle due abita a Robecchetto. Baratta risiede a Castano Primo, Cognetta a Buscate. I due schieramenti hanno già annunciato anche i componenti delle liste, che nei prossimi giorni verranno presentati sia a Robecchetto sia a Magnago. La lista Civitas è composta da Daniele Colombo, Leopoldo Alessandrì, Fabrizio Baggi, Chiara Brancato, Cesare Mario Carabelli, Sabrina Consolaro, Graziano Dalla Valle, Silvana Garegnani, Sebastiano Gualdoni, Giorgio Magistroni, Marco Sasso, Elisa Lorena Simula. I candidati di Robecchetto e Malvaglio Insieme: Francesca Delle Stelle, Andrea Francesco Nobili, Antonio Seminara, Marco Apruzzese, Christian Berra, Maria Buzzi, Danny Giuseppe Canzano, Luca Lamperti, Andrea Manzella, Andrea Italo Mazzucco, Marilisa Morcelli, Gabriele Zotta.
Giovanni Chiodini