DAVIDE GERVASI
Cronaca

A Parabiago è caccia agli ex studenti nati tra il 1940 e il 1942

Le scuole Manzoni e l'Amministrazione comunale hanno lanciato un appello per cercare alcuni settantenni che nel 1952 frequentavano la terza, la quarta e la quinta elementare. Tutti loro avevano messo in scena l'operetta "Loletta".

L'assessore Adriana Nebuloni

Parabiago (Milano), 7 aprile 2017 - A caccia di studenti nati durante la Seconda guerra mondiale. La scuola Manzoni e l'Amministrazione comunale di Parabiago hanno avviato una ricerca degli scolari che nel lontano 1952 frequentavano la terza, la quarta e la quinta elementare. Nati quindi nel 1940, 1941 e 1942, questi alunni avevano messo messo in scena l’operetta “Loletta” scritta dal maestro G.Nicosia. Oggi sono settantenni e un tempo erano appunto i giovani studenti delle Manzoni. A scatenare la ricerca è stato il ritrovamento di antichi registri scolastici conservati, grazie al prezioso lavoro della preside Alida Gottardi, presso il museo della scuola stessa.

 "Con molto piacere l’Amministrazione comunale si unisce all’appello delle Manzoni - ha detto l’assessore Adriana Nebuloni - per ricercare quegli alunni che nel 1952 hanno messo in scena l’operetta "Loletta". Molti di noi hanno bellissimi ricordi legati a questa scuola: maestri, abitudini, compagni e un plauso va fatto alla preside Gottardi per aver saputo raccoglie e conservare questa ricchezza culturale e storica di Parabiago. Il Museo è indubbiamente una testimonianza storica importante per la nostra città e l’Amministrazione si sta adoperando da molto tempo per valorizzarne la realtà e renderlo accessibile". Si invitano quindi i "ragazzi" del 1940 – 1941 – 1942 che hanno frequentato la scuola elementare Manzoni a contattare la segreteria al numero 0331.551180 oppure 0331.551436 Davide Gervasi