Avete una badante che si occupa dei vostri anziani? Per sostenerne i costi c’è il bonus assistenti familiari, un contributo destinato al datore di lavoro per i versamenti contributivi della badante nell’arco di un anno. Il richiedente è l’intestatario del contratto che può essere l’assistito (o un familiare per conto dell’assistito), un familiare, l’amministratore di sostegno/ tutore. Nel caso in cui il contratto sia stato sottoscritto con un Ente del Terzo settore, il richiedente rimane il sottoscrittore del contratto con l’Ente.
Sono due i requisiti del datore di lavoro: avere un Isee massimo di 35mila euro e avere regolarmente assunto la badante. I requisiti richiesti alla badante sono: il permesso di soggiorno (se cittadini extra UE), l’iscrizione al Registro territoriale degli assistenti familiari, avere svolto attività lavorativa in Italia nel campo dell’assistenza familiare di almeno 12 mesi nell’arco di 2 anni (oppure possedere il titolo di Asa/Oss).
L’importo massimo rimborsabile corrisponde al 60% delle spese sostenute, fino a un massimo di 2.400 euro. Non c’è una scadenza per la presentazione della domanda, ma l’ammissione della stessa è a esaurimento fondi. Per quanto riguarda la registrazione allo sportello territoriale, si può contattare lo 0331.559655 e fissare appuntamento in Villa Corvini, a Parabiago, via Santa Maria 27. Alla badante l’iscrizione costa 10 euro.
S.V.