
Tamponi al drive in
Abbiategrasso (Milano), , 21 novembre 2020 - La corsa ai tamponi continua. Così, per ovviare a interminabili code e appuntamenti programmati dopo lunghe attese, sono scese in campo Avis e Amministrazioni comunali. A partire da lunedì, infatti, sarà possibile sottoporsi al test negli spazi dell’Annunciata di Abbiategrasso, dove il Comune ha messo a disposizione alcuni locali per effettuare i tamponi; e presto sarà possibile anche ad Albairate, in modalità “drive-in”. All’ex convento di Abbiategrasso, i test saranno eseguiti dal laboratorio Ames al costo di 60 euro. Si tratta di un’iniziativa della sezione Avis “Guido Racchi” e della locale Croce Azzurra, che presteranno servizio per la gestione delle presenze. Il servizio sarà attivo da dopodomani fino a lunedì 30, sabato e domenica compresi, e i risultati saranno comunicati alle persone tamponate entro 48 ore via mail o sms.
«Le strutture sanitarie del territorio rimangono in sofferenza e le persone che hanno bisogno di sapere, al più presto, se sono state contagiate sono ancora molte - fanno sapere dall’Avis -. C’è chi deve tornare al lavoro, c’è chi vuole essere sicuro di non contagiare le persone conle quali vive e non sempre le risposte del servizio sanitario regionale sono tempestive. Infatti nei casi sospetti tocca al medico di famiglia prenotare il tampone sul portale Ats, ma l’attesa può essere lunga e i contatti stretti non hanno la possibilità di sottoporsi al tampone. Spesso il cittadino comincia perciò a muoversi da solo, va alla ricerca di soluzioni facendo fatica a trovare laboratori privati che gli garantiscano test di qualità, prezzi coerenti e tempi rapidi". "In questo contesto ci siamo presi l’impegno di contribuire a limitare tali carenze mettendoci al servizio delle comunità del territorio. Per questo è stato individuato il laboratorio Ames, lo stesso che ha lavorato per le Amministrazioni comunali di Albairate, Cassinetta e Santo Stefano Ticino" proseguono.
Per prenotare il proprio tampone si può utilizzare il sito internet del Comune oppure chiamare l’ufficio Relazioni con il pubblico ai numeri 02 94692 215-261-290-250. Nel frattempo si sta muovendo in questa direzione anche Albairate, che ha dato mandato agli uffici per individuare un laboratorio disposto ad aprire due postazioni per tamponi antigenici rapidi e tamponi molecolari. Il Comune metterà a disposizione dei laboratori accreditati che ne faranno richiesta un’area pubblica con un ampio parcheggio e un locale destinato ai referti, dove si potranno presentare i cittadini di Albairate e anche quelli degli altri Comuni. Il costo del tampone sarà a carico degli interessati. Le operazioni saranno effettuate con frequenza settimanale, in accordo gli uffici comunali, per almeno sei settimane. Appena individuata la proposta migliore tutte le informazioni saranno comunicate sul sito web del Comune.