
Una colonia di gatti
Turbigo (Milano) - C’è un misto fra incredulità ed indignazione per quanto accaduto durante Capodanno alla colonia dei gatti di Turbigo. Ignoti hanno infatti fatto esplodere i petardi proprio all’interno del parchetto che li ospita devastando tutto. La struttura è stata completamente divelta e le ciotole che contenevano cibo rovesciate e lanciare nei rovi o in mezzo alla boscaglia. La colonia è presente ormai da anni in zona ed è monitorata da una volontaria che accudisce i micetti presenti pagando di tasca propria le cure, gli alloggi di fortuna ed il cibo. I vandali hanno aspettato la notte di Capodanno per agire indisturbati e sfasciare tutto a colpi di fuochi artificiali e petardi. Dei gatti oggi neppure l’ombra. Gli animali terrorizzati sono scappati dalla zona e molti non si trovano più e alcuni dei loro oggetti sono stati rubati.
Non è la prima volta che succede un vandalismo ai danni della colonia di Turbigo. Anche un anno fa alcuni ignoti fecero esplodere petardi rubando ancora all’interno della colonia stessa. In zona purtroppo fatti del genere contro le colonie feline si sono verificate in più occasioni. A Capodanno del 2019 a Ferno un gattino fu ucciso con un colpo nella colonia felina delle scuole di Ferno. Anche allora la reazione indignata dei volontari portò alla denuncia ai carabinieri. Il fatto accadde all’interno del cortile della scuola e a scoprire l’atroce morte del felino fu una delle volontarie.
Ad Agrate a Natale le piccole e robuste casette in legno di recupero da utilizzare come riparo per il cibo delle colonie feline sono state distrutte dai vandali. Alcuni sono stati fatti sparire gettando nello sconforto i volontari: "Siamo davvero amareggiati non soltanto perché adesso gli animali si ritrovano senza riparti, ma anche perché erano stati realizzati con tanto amore dai bambini. è una situazione davvero triste".