
Ulderica festeggia i suoi 100 anni splendidamente portati
Canegrate, 20 giugno 2023 – Festa alla Rsa San Remigio Fondazione Il Cerchio Onlus per la signora Ulderica Moncon, cittadina canegratese e ospite della struttura, oggi centenaria.
Quando nacque la signora Ulderica, nel 1923, Walt Disney stava terminando gli ultimi passaggi burocratici per la fondazione della sua casa di produzione, lo studios che ci avrebbe regalato centinaia di corti e film a cartoni animati; il cinema era rigorosamente muto e nelle sale spopolava "Sansone" di Stefano Rolli; alla radio (stazione sperimentale, si chiamava "Radio Araldo") si poteva ascoltare una canzone intitolata "Sposina" cantata da tal Cesare Alberù, in arte Dafré.
Ulderica aveva poco più di due mesi quando il parabiaghese Libero Ferrario vinse il campionato del mondo di ciclismo a Zurigo. A quei tempi il campionato di calcio si chiamava ancora "Prima Divisione" e lo scudetto se lo aggiudicò il Genoa. Nel 1923 nacque anche Italo Calvino e Italo Svevo pubblicava "La coscienza di Zeno".
Ulderica, che ha festeggiato circondata da figli e nipoti ha celebrato il giorno della Liberazione dal nazifascismo a quasi ventidue anni. Il suo nome è di origine tedesca, secondo alcuni significa "ricca di averi" e secondo altri "potente nella clemenza" ma secondo noi, a vederla, in realtà significa semplicemente "allegra nei tempi".