CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Un’auto al minuto nei boschi dello spaccio

La droga tra gli alberi, riflettori accesi sullo spaccio nei boschi. Una sfilata incessante di auto, una dopo l’altra. È la...

La droga tra gli alberi, riflettori accesi sullo spaccio nei boschi. Una sfilata incessante di auto, una dopo l’altra. È la scena immortalata dalle telecamere di Striscia la Notizia nei boschi di Morimondo dove lo spaccio è un’abitudine quotidiana. Il servizio ha mostrato la realtà che si consuma a pochi passi dalle strade battute dai residenti e dagli amanti del verde: un traffico continuo di clienti che arrivano, acquistano droga, la consumano in auto e poi ripartono.

Nel cuore dell’area verde, dove i pusher si dileguano tra gli alberi appena scorgono movimenti sospetti, le telecamere hanno perlustrato la zona trovando un quartier generale improvvisato, una vera e propria postazione di vedetta attrezzata per controllare l’accesso al bosco. Tra le sterpaglie, ben nascosto, anche un grosso coltello, ulteriore testimonianza della pericolosità del contesto. Le telecamere hanno riacceso l’attenzione mediatica e istituzionale su una situazione che i residenti denunciano da tempo. In questi boschi passano almeno 60 auto all’ora, vale a dire una al minuto, a tutta velocità.

Ch.S.