PAOLO GIROTTI
Cronaca

Vanzago, ragazzo di 11 anni raccoglie un petardo che gli esplode in mano

L’ha trovato a terra in un’area verde di via Tintoretto, ma non si è accorto che la miccia era cortissima. Ha rischiato l'amputazione del quarto dito della mano sinistra

Il petardo "Cobra 10" era praticamente privo di miccia

Il petardo "Cobra 10" era praticamente privo di miccia

Vanzago (Milano), 2 gennaio 2025 – Ha trovato un petardo inesploso in un‘area verde pubblica e lo ha utilizzato senza considerare che la miccia era ormai irrimediabilmente ridotta al minimo e pagando così le conseguenze dell’esplosione anticipata: ha rischiato l’amputazione del quarto dito della mano il ragazzo di 11 anni che nella serata di ieri si è trovato con un amico nella zona dell’area verde di via Tintoretto. I due hanno trovato a terra un petardo Cobra 10, inesploso durante la sera di Capodanno.

La deflagrazione

A quel punto hanno iniziato ad “esaminarlo” nei pressi del tavolo in legno presente nell’area fin quando l’undicenne ha pensato di accendere la miccia, ma senza tenere in considerazione che una parte della stessa era già stata consumata dal fallito tentativo di farlo esplodere in occasione della notte precedente. Il petardo, dunque, è subito esploso senza lasciare il tempo di allontanarsi, provocando un buco di alcuni centimetri sulla superficie del tavolo e ferendo il ragazzo al quarto dito della mano sinistra. I soccorsi arrivati sul posto hanno provveduto al trasporto del giovane ferito all’ospedale di Legnano: qui la situazione è sembrata subito complessa, tanto che il giovane ha rischiato l’amputazione del quarto dito della mano: evenienza scongiurata poi dall’intervento dei medici e dall’applicazione di numerosi punti di sutura.