Appello ai saronnesi ad occupare per un giorno i parcheggi per attività che non sia la sosta. È quello che arriva dall’Amministrazione comunale in vista del Parking day. Insomma un invito ad essere creativi e ad impegnarsi a vivere la città in modo diverso. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’Amministrazione comunale propone una giornata in cui si faccia un diverso utilizzo degli stalli della sosta di un’area della città.
L’obiettivo dell’iniziativa, lanciata per la prima volta dall’ex assessore all’Urbanistica Alessandro Merlotti e rilanciato l’anno scorso dall’esponente della Giunta delegato ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli, per promuovere la rigenerazione urbana.
Il prossimo park(ing) day è in programma per sabato 21 settembre, durante la settimana della mobilità sostenibile. Dopo piazza De Gasperi e via Concordia al quartiere Prealpi il Comune ha scelto un’altra area della città ossia la zona antistante il parco ex Seminario di via Varese. Ad essere messi a disposizione per attività varie, di undici stalli di sosta lungo via Monsignor Castelli. Chiunque voglia far domanda per l’assegnazione di uno spazio, dovrà compilare la modulistica e inviare la documentazione entro il 6 settembre". L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’eccessivo utilizzo dello spazio urbano da parte delle automobili private e sull’importanza di riappropriarsi di questi spazi.
Sara Giudici