Nerviano (Milano), 23 gennaio 2025 – A Nerviano la maggioranza guidata da Daniela Colombo torna a contare su otto voti più quello del sindaco, dopo la surroga di Francesco Pompa con Pietro Longo.
Tuttavia, l'assetto si regge su un equilibrio fragile, sostenuto principalmente dalle liste Gente per Nerviano e Tutti per Nerviano, ma orfano della componente Scossa Civica, ormai fuori dai giochi. La scorsa settimana il Consiglio comunale si è trovato in stallo quando, giovedì, le forze di opposizione hanno abbandonato l’aula, impedendo il raggiungimento del numero legale necessario per surrogare Pompa. Lunedì, in seconda convocazione e con un quorum ridotto, la seduta si è invece svolta regolarmente, consentendo a Longo di subentrare ufficialmente.
La maggioranza conta ora su nove voti complessivi, incluso quello di Antonio Bolis, unico esponente rimasto a fianco del sindaco nonostante la sua elezione nelle file di Scossa Civica. Bolis ha costituito il gruppo solitario Venti di Nerviano, distaccandosi dal resto del movimento. Nonostante questa apparente stabilità, la giunta Colombo continua a camminare su un filo sottile.
L’opposizione ha già annunciato che, in caso di assenze tra i ranghi della maggioranza, abbandonerà l’aula, costringendo il Consiglio a riunirsi sempre in seconda convocazione.