REDAZIONE LEGNANO

Campaccio Cross Country, tutti gli occhi su Nadia Battocletti

A San Giorgio su Legnano la classica dell’Epifania con la fresca campionessa europea della corsa campestre, reduce da una stagione straordinaria. La gara in diretta su RaiSport

Nadia Battocletti

Nadia Battocletti

San Giorgio su Legnano (Milano) – Tutti vogliono applaudire Nadia Battocletti al Campaccio. Sarà la prima uscita nel cross da campionessa europea per la stella azzurra, attesa al via a San Giorgio su Legnano nella grande classica dell'Epifania, con partenza alle 14.05 e in diretta su RaiSport.

"Mi aspetto di divertirmi - le sue parole nella presentazione della vigilia - perché qui ho partecipato fin da bambina, sempre con grande emozione. Conto di poter proseguire la tradizione che il Campaccio, la mia prima gara dell'anno, mi porti fortuna, come è stata la scorsa edizione che ha aperto un anno di grandi successi. Tanti i sogni per il futuro, sicuramente la maratona è nei miei programmi nei prossimi anni”. La fuoriclasse trentina, argento olimpico dei 10.000 e fresca trionfatrice nella BOclassic di San Silvestro a Bolzano per la seconda volta consecutiva, è pronta a farsi ammirare sui prati alle porte di Milano dove manca la vittoria di un'italiana da 31 anni: era il 1994 quando riuscì a imporsi Silvia Sommaggio.

Battocletti - terza alla Cinque Mulini di San Vittore Olona dello scorso novembre, altra classicissima del cross dell’Alto Milanese - ci era andata vicina dodici mesi fa, seconda al traguardo nonostante la febbre, e adesso la 24enne delle Fiamme Azzurre, due ori europei su pista nella meravigliosa stagione appena trascorsa, è la favorita d'obbligo nell'edizione numero 68 della tappa Gold del 'World Cross Country Tour' dopo essere entrata nella storia con il titolo continentale assoluto della campestre prima italiana a mettere a segno l'impresa. E anche prima donna di sempre a conquistare le tre corone (U20, U23 e senior).

Ora corre per brillare di fronte al pubblico di casa sulla distanza dei 6 chilometri. Tra le avversarie da cui dovrà guardarsi c'è la burundese Micheline Niyomahoro nel cast che comprende le azzurre Elisa Palmero (Esercito), oro europeo a squadre e Michela Cesarò (Carabinieri), la finlandese Susanna Saapunki (Us Malonno) e la portoghese Ana Dias.

La sfida nella gara maschile di 10 km (dalle 14.35) vedrà in pole position l'etiope Telahun Haile Bekele, reduce dal primo posto di Bolzano nell'ultimo giorno dell'anno, e l'ugandese Oscar Chelimo, secondo nella scorsa edizione ma anche terzo nel 2021 e quarto nel 2023. Entrambi dovranno confrontarsi con il keniano Matthew Kipkoech Kipruto, vincitore della Cinque Mulini.