Milano, 28 ottobre 2020 - "Oggi non dobbiamo farci spaventare dal numero dei contagi, si fanno molti più tamponi rispetto a marzo-aprile, dobbiamo controllare la situazione negli ospedali: molte delle persone che arrivano nei pronto soccorsi non ne hanno bisogno, chiedo ai cittadini di non andare subito negli ospedali ma rivolgersi prima ai medici di base". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ospite di Rainews24.
"L'evoluzione di contagi va valutata attentamente per assumere provvedimenti - ha aggiunto il governatore lombardo -, credo che si possano fare scelte alternative al lockdown per salvaguardare la salute. Non ho pregiudizi nel seguire i consigli degli scienziati in merito alle decisioni future da prendere, ma dichiarare un eventuale lockdown non è loro competenza ma del governo".
Sui ristori previsti dal Dpcmm Fontana ha sottolineato: "Crediamo sia la strada giusta e anche noi come Regione Lombardia stiamo provvedendo a stanziare risorse. Chiederemo al governo che ci liberino dalla possibilità di utilizzare altre risorse di cui noi disponiamo, che hanno altre finalità, magari destinate agli investimenti che fanno parte della cassa, e che noi oggi non possiamo spendere, destinare ad aiuti. In un momento drammatico come questo, potrebbe essere utile che lo Stato ci lasciasse utilizzare questi fondi, vincolati alle norme di bilancio".