REDAZIONE LODI

Bianca Balti: “Ho un cancro alle ovaie ma lo batterò. Per me e le mie figlie”

La rivelazione su Instagram. Il dolore alla pancia, la corsa in pronto soccorso e la scoperta di un tumore al terzo stadio. “E’ stata una settimana di lacrime ma anche di speranza. Ho tanta forza”. Nel 2022 l’intervento di mastectomia preventiva: la modella, 40 anni, ha una mutazione genetica associata al cancro della mammella e dell’ovaio

Una foto postata sul profilo Instagram di Bianca Balti

Una foto postata sul profilo Instagram di Bianca Balti

Roma, 15 settembre 2024 – “Ho un cancro alle ovaie”. Bianca Balti svela il suo dramma. In un post su Instagram la modella, 40 anni lo scorso marzo, ha raccontato gli ultimi giorni trascorsi in ospedale. Domenica scorsa un dolore al basso ventre l’ha costretta ad andare in pronto soccorso, poco dopo la diagnosi: un tumore ovarico al terzo stadio. “E’ stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime – ha ammesso la modella – ma soprattutto di amore speranza, risate e forza”. 

"Ho un lungo percorso davanti a me, ma so che lo sconfiggerò. Per me, per i miei cari (in cima alla lista ci sono le mie figlie) e tutti voi che avete bisogno di forza potete prenderne in prestito un po’ dalla mia, perché ne ho tanta”.

Nel posto una carrellata di foto gioiose, malgrado il contesto. La top model sorride e scherza con medici e infermieri, con le amiche venute a sostenerla. “La vita accade – è la sua conclusione – facciamocene una ragione. Finora il cancro mi ha dato l’opportunità di trovare la bellezza in mezzo agli ostacoli della vita”. 

Una foto postata sul profilo Instagram di Bianca Balti
Una foto postata sul profilo Instagram di Bianca Balti

Nel dicembre 2022 Bianca Balti si era sottoposta a un intervento di mastectomia bilaterale preventiva dal momento che le era stata riscontrata una mutazione genetica BRCA1, associata al tumore al seno ma anche al tumore alle ovaie. Secondo i dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica le donne che ereditano la BRCA1 hanno una probabilità del 40% di sviluppare un cancro ovarico nel corso della vita. 

"Non posso permettermi di ammalarmi – diceva spiegando la scelta di sottoporsi all’intervento – io che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle. Perché vorrei che le mie bambine (Matilde e Mia ndr) trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla”. Balti aveva anche mostrato in una foto le cicatrici. “Nuovo anno, nuova me”. Con coraggio aveva ‘salvato il seno’, ma il male l’ha presa al ventre.