È infine affondata nel Po l’imbarcazione “Verdi” del Consorzio Navigare l’Adda di Pizzighettone, che da due giorni era incagliata sullo sbarramento Isola Serafini, nei pressi del comune di Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza. La nave, utilizzata per il turismo fluviale, è stata inghiottita dalle acque intorno alle 14.30 di martedì.
Il presidente del Consorzio, Carlo Pedrazzini, è amareggiato e intende fare piena luce sull’accaduto: “Bisogna capire la causa dell'affondamento”, ha dichiarato. “Non faccio ipotesi ma bisognerà approfondire. Eravamo in procinto di gestire la fase di recupero, che sarebbe iniziata domani”. Poche ore prima dell’affondamento, c’era stato un sopralluogo da parte di Genio Pontieri e vigili del fuoco allo scopo di studiare il modo di recuperarla.
Due giorni fa, l’imbarcazione era ormeggiata sul Po all’imbarcadero di Somaglia, ma nel corso della nottata era stata trascinata via dalla forza dei tronchi trasportati dall’ondata di piena finendo poi a incagliarsi nella diga Isola Serafini.