L.D.B.
Cronaca

Lodi, riparte il riscaldamento alla materna Serena

Il Comune è intervenuto nel fine settimana per riparare la tubatura: locali riscaldati ma il giardino è ancora interessato dalla scavo

Asilo Serena (Cavalleri)

Lodi, 3 novembre 2019- Riscaldamento scuola dell'infanzia Serena: l'impianto torna in funzione. Domani la materna sarà aperta regolarmente. A comunicarlo, oggi, in una nota, il Comune: "In seguito al guasto all'impianto di riscaldamento segnalato dall'istituto, venerdì 1 novembre una squadra edile ha effettuato uno scavo esterno per individuare il tratto di tubazione danneggiato che è stato successivamente sostituito. Sabato sono quindi intervenuti i tecnici di Astem, con la supervisione dell'Ufficio tecnico comunale. Le operazioni sono terminate nel pomeriggio con la messa in pressione e l’accensione dell’impianto. Lunedì il servizio potrà riprendere regolarmente con i locali riscaldati". Resterà invece vietato l'accesso al giardino, ancora interessato dall'intervento sulla tubatura esterna. "La chiusura dello scavo è prevista per il prossimo fine settimana - fa sapere palazzo Broletto -. Fino ad allora la porzione del giardino interessata dai lavori resterà protetta ed interdetta all’accesso".

Il caso è esploso pochi giorni fa, quando è stato necessario accendere i caloriferi: solo in quel momento la scuola si è accorta che l’impianto non funzionava. E subito è scattata la protesta dei genitori dei 125 bambini tra i 3 e i 5 anni frequentanti l'asilo, anche perché del problema si è saputo tramite un passaparola, senza alcuna comunicazione ufficiale. Inoltre a giugno la materna di piazza Gobetti aveva chiuso più volte per interventi di derattizzazione fino ad arrivare a trasferire i bimbi all'Arcobaleno per un intervento più radicale.