MARIO BORRA
Cronaca

Bergognone a Lodi. Un percorso in città tra capolavori d’arte

L’expo dedicata al pittore Ambrogio da Fossano, a 500 anni dalla sua morte dal polo culturale della Fondazione Maria Cosway al Tempio dell’Incoronata.

Bergognone a Lodi. Un percorso in città tra capolavori d’arte

Bergognone a Lodi. Un percorso in città tra capolavori d’arte

Una mostra straordinaria in contesti meravigliosi: le opere di Ambrogio da Fossano detto Bergognone saranno le protagoniste assolute di un’expo che avrà, come cornici eccezionali, il tempio civico dell’Incoronata e il nuovo polo culturale della Fondazione Maria Cosway, inaugurato alcuni giorni fa. L’iniziativa culturale dal titolo “Religioso amore. Bergognone a Lodi“ è stata presentata ieri mattina alla presenza dei rappresentanti degli enti che hanno organizzato un evento unico: Comune di Lodi, Fondazione Maria Cosway e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che hanno ottenuto il finanziamento delle Fondazioni Cariplo e Banca Popolare di Lodi. Saranno protagonisti anche gli studenti del liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi e attivisti della Pro Loco.

"È un sogno che si realizza – ha detto ieri Francesco Chiodaroli di Fondazione Cosway – un sogno lungo quindici anni, quando si era pensato di mettere a disposizione l’enorme patrimonio della fondazione: oggi è divenuto realtà con una sala concerto e conferenze da 100 posti, uno spazio espositivo e aree per la conservazione del patrimonio di altissimo valore. La mostra è un fiore all’occhiello e rappresenta i semi di quella rete lanciati circa 200 anni fa da Maria Cosway, artista ed educatrice che a Lodi aprì il suo collegio".

La mostra, visitabile da venerdì 9 febbraio a domenica 14 aprile, vivrà attraverso un percorso ad hoc: alla Fondazione Cosway sarà esposta l’opera “Cristo in pietà con angeli e un monaco inginocchiato“ proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola di Gazzada Schianno, mentre al Tempio civico sarà possibile ammirare le quattro tavole posizionate originariamente nell’altare maggiore, gioielli artistici di grande pregio. Nel tour espositivo saranno in mostra, oltre ai dipinti, tre formelle lignee scolpite da Giovanni Ambrogio e Giovanni Pietro Donati, facenti parte dell’altare dell’Incoronata, e tre disegni inediti, provenienti dal Fondo Incoronata presso la Biblioteca Comunale Laudense. La mostra è curata dagli storici dell’arte Monja Faraoni e Alberto Cottino con la collaborazione della Soprintendenza.

Orari d’apertura della mostra alla Fondazione Maria Cosway: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Al Tempio civico dell’Incoronata: lunedì dalle 9.30 alle 12.30, da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 11.15 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.