Bimba di 6 anni azzannata al volto da un Amstaff a Castelgerundo: salvata dalle urla dei genitori. Operata allo zigomo e alla mandibola

E’ successo nel Lodigiano. La piccola era a casa di amici quando è stata aggredita. Trasportata con l’elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stata sottoposta a un delicato e lungo intervento

Un cane di razza Amstaff in una foto d’archivio

Un cane di razza Amstaff in una foto d’archivio

Castelgerundo (Lodi), 30 giugno 2024 – Una bimba di sei anni è stata morsa al volto da un cane molossoide di proprietà di amici di famiglia. E’ accaduto ieri sera dopo le 20 a Castelgerundo nel Lodigiano.

La piccola è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove ha subito un delicato e lungo intervento, che ha permesso di rimettere a posto lo zigomo e parte della mandibola che erano stati azzannati da un Amstaff e non da un corso come sembrava in un prlmo momento. Le sue condizioni sono gravi ma non  è in pericolo di vita.

 L'intervento invece diricostruzione estetica avverrà solo nei prossimi giorni e molto probabilmente necessiterà di più operazioni. I medici hanno, comunque, spiegato che, dato il tipo di aggressione subito, la situazione avrebbe potuto essere ancora peggiore.

La bambina, residente a Codogno ma frequenta  le scuole di Cavacurta, era insieme ai genitori in una casa via degli Aceri a Castelgerundo ospite di un amico. Il dramma sarebbe mentre la famigliola stava preparandosi a fare ritorno a Codogno: all'improvviso il cane corso dei proprietari di casa, animale che pare conoscesse già la bambina, si è rivoltato contro la piccola mordendola ad una guancia. Le urla della bambina e dei genitori accorsi in aiuto della figlia, e l’intervento ei proprietari avrebbero poi fatto lasciare la presa al corso.