REDAZIONE LODI

Camusso al liceo Verri: parla del referendum

Lodi, domani alle 21. Con lei il ricercatore Valenti

Lodi, domani alle 21. Con lei il ricercatore Valenti

Lodi, domani alle 21. Con lei il ricercatore Valenti

Diciassette associazioni si sono riunite in un comitato per promuovere il “Sì“ ai 5 quesiti referendari sul lavoro e sulla cittadinanza. Cgil Lodi, Coordinamento 25 Aprile, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Lodi Comune Solidale, Rifondazione Comunista, Anpi Provinciale, Partito Democratico, Emergency e tante altre, avevano già unito gli sforzi per raccogliere le firme necessarie, affinché i quesiti potessero raggiungere il vaglio di ammissibilità presso la Corte Costituzionale.

Il referendum dell’8 e 9 giugno diventa dunque un terreno comune, in cui condividere posizioni e intenti. In quelle date i cittadini saranno infatti chiamati alle urne per esprimersi sull’abrogazione di alcune normative riguardanti i licenziamenti, la tutela dei lavoratori, il precariato, la sicurezza sul lavoro e la cittadinanza.

In vista del voto, il Comitato Referendario ha organizzato una serie di eventi. Il primo, domani alle 21 nell’Aula Magna del Liceo Verri, con due ospiti d’onore: l’ex senatrice e segretaria generale Cgil Susanna Camusso e il ricercatore del Centro Studi Migrazioni Franco Valenti. Saranno inoltre organizzati in tutta la provincia banchetti e presidi informativi settimanali sino a fine maggio.

"Il referendum non è contro nessuno - dicono i promotori –. Anzi è a favore di milioni di lavoratori. L’abrogazione del Jobs Act e la riduzione da 10 a 5 anni di residenza necessari per richiedere la cittadinanza italiana, sono un cambio di rotta in favore del lavoro e dell’integrazione".

L.R.C.