PAOLA ARENSI
Cronaca

Da Codogno a Tokyo 2020: Gallinari, Ricci e Spissu sono cresciuti al Campus

Il campus Assigeco fa il tifo per i campioni della nazionale di basket

Codogno (Lodi) - La trasmissione olimpica “Il circolo degli anelli”, dopo la vittoria della nazionale di basket, ha dedicato un servizio all’attività sportiva di Codogno. In particolare è stato elogiato il Campus della squadra di basket Assigeco. Nel programma Alessandro Pagani, direttore sportivo Ucc Assigeco, ha ricordato che nel centro sportivo il tifo per gli azzurri è ancora più forte: "Facciamo il tifo per Danilo Gallinari, Pippo Ricci e Marco Spissu che si allenavano molto e hanno il meritato successo. Hanno vissuto qui anni d’oro della loro infanzia. Qui hanno potuto vivere a 360 gradi ciò che tutti i ragazzini sognano di poter vivere".

Il dirigente Assigeco Luca Mallamaci ha poi ribadito che da 20 anni a Codogno si formano campioni: "Il segreto è un campus all’americana, palazzetto, sala ristorante e foresteria dove dormono i ragazzi. C’è ancora la stanza di Danilo Gallinari, che nel 2003 veniva a fare il tifo per la prima squadra e faceva già vedere che era fortissimo”. Gli sportivi codognini hanno ribadito che ripartire dopo le sofferenze è stata dura, ma ora il sogno è diventare Comune europeo 2023.

Codogno e Sara Simeoni del Coni accolgono la commissione Aces
Codogno e Sara Simeoni del Coni accolgono la commissione Aces

Sara Simeoni del Coni ha ribadito: "Codogno è una cittadella dello sport bellissima, hanno pista di atletica, piscine, campi da calcio. Una realtà molto bella". Il sindaco Francesco Passerini commenta: "Ringrazio Simeoni che è stata nostra ospite alla visita della commissione Aces Europe, la realtà che valuterà se darci il titolo di Comune europeo dello sport 2023, e la truccatrice professionista Stefania Berlendis, originaria di Codogno e che lavora in televisione, a contatto con i giornalisti, per il cuore che mettono sempre nel parlare dell’attività sportiva della nostra città".