A Brembio è stato nominato il primo Consiglio comunale dei ragazzi. È stato presentato ufficialmente ai cittadini la sera dell’antivigilia di Natale dalla sindaca Oriana Ghidotti, durante il Consiglio comunale dei grandi, nell’aula magna del plesso scolastico di piazza Europa.
Il nuovo organo è formato dagli alunni della classe quinta della scuola primaria di Brembio, e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. Alle elezioni del 12 di dicembre, con una sentita campagna elettorale, 114 schede sono risultate valide, su 137 votanti, suddivisi in due liste: “Costruiamo Insieme il Futuro“, e “Dalla Parte Dei Bambini“, per un complessivi 21 candidati. A vincere è stata la seconda con 88 voti.
"Il Consiglio comunale dei ragazzi è simile a quello degli adulti, con sindaco, assessori e consiglieri regolarmente eletti. Il numero dei consiglieri è fissato in 10 unità: sette per la lista che ha riscosso il maggior numero dei voti, e tre proporzionalmente divisi tra le eventuali liste partecipanti alle elezioni. Avrà una carica elettiva di 2 anni" ha chiarito Ghidotti.
L’elezione a sindaco è possibile fino alla seconda classe della scuola secondaria di primo grado. Nella lista vincitrice viene proclamato sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti: in questo caso Emanuele Bravi. Fanno parte del Consiglio dei ragazzi anche Matteo Camastra, Edoardo Pizzamiglio, Chiara Hoxa, Kevin Laganà; Artemisia Testa, Sharon Sangiovanni, Gabriele Esposito, Matilde Sarina, Ginevra Pinciroli e Thea Savarino.
Ora il Consiglio dei ragazzi elaborerà proposte per l’ambiente, la sicurezza, lo sport, la cultura e lo spettacolo, ma anche l’aggregazione e il tempo libero, l’informazione e la comunicazione. Idee da sottoporre ai componenti dell’ente comunale di Brembio, a inizio anno.
P.A.