Amministrazione comunale (nella foto la Giunta) e Auser uniscono le forze a Guardamiglio nel progetto “Digitale Facile”, che si propone di fornire un aiuto a tutti i cittadini in difficoltà nell’utilizzo di servizi digitali come lo spid e il Fascicolo Sanitario Elettronico. "Oggi diversi servizi pubblici, dall’amministrazione alla sanità, si stanno sempre più spostando verso un accesso digitale, ma non tutti i cittadini hanno le competenze e gli strumenti per poter usufruirne – sottolinea Stefano Ghidini, consigliere comunale con delega alla Digitalizzazione -. La digitalizzazione corre il rischio di lasciare indietro alcuni cittadini, penso soprattutto alle fasce anziane della popolazione e, fra questi, a coloro che non possono fare affidamento sull’aiuto di familiari o conoscenti".
Il progetto si compone di due parti. A partire dall’inizio di febbraio sarà attivato uno sportello di assistenza, gestito da volontari comunali e di Auser, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere un supporto nell’utilizzo. Lo sportello sarà attivo il lunedì dalle 17.30 alle 19 e il giovedì dalle 10.30 alle 12, al secondo piano del palazzo comunale, accanto alla Biblioteca. A partire dalla fine di febbraio saranno invece organizzati degli incontri mensili di formazione di gruppo, su tematiche rilevanti. "Con “Digitale Facile” vogliamo alzare il livello, coinvolgendo nuovi volontari e fornendo un servizio più strutturato" ribadisce Marco Ghezzi, presidente di Auser Guardamiglio. Il progetto sarà presentato martedì 28 alle 17.30 nella sala assembleare del Comune di Guardamiglio e nella stessa sede sarà distribuito un questionario cartaceo le cui risposte serviranno ad orientare il progetto nei prossimi mesi.
M.B.