REDAZIONE LODI

Doposcuola personalizzati a Lodi: un'opportunità in più

Famiglia Nuova lancia un doposcuola inclusivo per sostenere bambini e preadolescenti con DSA, BES, disabilità o bassi livelli di scolarizzazione. Offre supporto personalizzato per la gestione di fragilità scolastiche e non, con una rete di doposcuola in Lodigiano. Aperto dal lunedì al venerdì da settembre a maggio.

Doposcuola personalizzati a Lodi: un'opportunità in più

Sul territorio comunale prende il via l’iniziativa di Famiglia Nuova per un doposcuola nuovo, adatto alle più diverse problematiche di apprendimento e organizzazione. PROgetto Doposcuola Inclusivi (PRO.D.I.) cerca di convogliare il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori con le problematiche di apprendimento specifiche dei singoli alunni certificati DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), BES (bisogni educativi speciali), con disabilità e di origine straniera che hanno difficoltà nell’apprendimento della lingua o con bassi livelli di scolarizzazione. A costoro, infatti, viene offerto un servizio personalizzato di supporto per la gestione di fragilità, scolastiche e non. Tra gli obiettivi principali del progetto, infatti, si ha: offrire supporto ed interventi efficaci per coloro che hanno bisogni educativi, prevenire il disagio e la dispersione scolastica, accompagnare i ragazzi nella gestione dei compiti scolastici, anche attraverso una motivazione all’apprendimento, potenziare la rete dei Doposcuola di Lodi strutturandone un coordinamento che ne favorisca l’acquisizione crescente di competenze ed efficacia.

Per quest’ultimo è il risultato dell’aumento della rete di doposcuola del Lodigiano che ora copre realtà istituzionali (secondaria di primo grado Ada Negri, Cazzulani, Don Milani, Spezzaferri e Gorini) dell’associazionismo (associazione Pierre, parrocchie di San Lorenzo e San Bernardo, associazione Al Rahama), del privato sociale (la cooperativa Famiglia Nuova) e le realtà del privato sensibili al tema del sostegno educativo a minori, preadolescenti e adolescenti. Altre realtà si sono unite: la Casa del Sacro Cuore, la Cooperativa Il Mosaico e la parrocchia di San Rocco. Sarà attivo dal lunedì al venerdì, da metà settembre a maggio. L’apertura segue il calendario scolastico ed è destinato a bambini (6 -10 anni) e pre-adolescenti (11-16 anni). L.P.