PAOLA ARENSI
Cronaca

Salvati un falco pellegrino e una cicogna: erano feriti. Doppio intervento nel Basso Lodigiano

Le guardie volontarie del Parco Adda sud e la polizia provinciale hanno tratto in salvo i due esemplari. Il falco a Somaglia, la cicogna a Caselle Landi

Il falco pellegrino salvato a Somaglia

Il falco pellegrino salvato a Somaglia

Somaglia (Lodi), 12 ottobre 2024 – Falco pellegrino di passaggio nel Lodigiano resta ferito, lo salvano le guardie volontarie. La polizia provinciale ha attivato le guardie volontarie per un intervento a San Martino Pizzolano di Somaglia. Un cacciatore ha segnalato un falco pellegrino in difficoltà, forse colpito da qualcuno impegnato nell’attività venatoria e lo ha fatto soccorrere. L’animale era ferito e si è lasciato prendere dal cane da caccia. Poi è stato accompagnato per le cure al centro Cras del Wwf di Vanzago, dove persone esperte nella cura di selvatici si occuperanno del suo recupero. I rapaci notturni e diurni sono infatti protetti.

Poco dopo la polizia provinciale ha organizzato anche il recupero di una cicogna ferita ad un’ala. Da capire l’entità delle lesioni, che sembravano serie e la causa del ferimento. L’esemplare è stato recuperato a Caselle Landi e accompagnato al pronto soccorso veterinario dell’Università di Lodi. “A breve stileremo il bilancio del primo mese della stagione venatoria” ha fatto sapere Massimiliano Castellone, comandante della polizia provinciale. 

La cicogna ferita a Caselle Landi
La cicogna ferita a Caselle Landi