
L'incidente sulla via Emilia di Mariano di Casaletto Lodigiano
Mairago (Lodi), 28 ottobre 2023- Frontale tra due auto e un furgone sulla via Emilia, tre feriti e traffico in tilt. L’incidente si è verificato nella mattina del 28 ottobre 2023 a Mairago, lungo la strada statale 9 via Emilia.
Dalla prima ricostruzione della dinamica, al vaglio dei carabinieri della compagnia di Lodi, intervenuti per eseguire i rilievi e ricostruire eventuali responsabilità, si sarebbe trattato di un frontale. Sono rimasti coinvolti un’autovettura e un furgone.
Dopo l’impatto un veicolo è rimasto in carreggiata, mentre l’altro è finito in un fossato laterale alla tratta e il terzo è rimasto in bilico sulla banchina. Sul posto, oltre al soccorso sanitario e alle forze dell’ordine, impegnate nella gestione della viabilità, finita nel caos per il blocco temporaneo in carreggiata, sono arrivati anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi. Sono intervenute due squadre, con una autopompa e una autogru. Il 115 ha contribuito ai soccorsi e messo in sicurezza i veicoli incidentati e la scena dello scontro.
Quello finito nel fossato aveva persone rimaste intrappolate all’interno, liberate appunto dai pompieri, mentre un secondo mezzo si è fermato sul ciglio del fossato opposto. Invece il furgone è stato trovato in carreggiata, di traverso. La centrale unica del 118 ha impegnato l’automedica di Lodi e due ambulanze della Croce rossa di Lodi. Un ragazzo di 22 anni, con traumi lievi e una donna di 67 anni, a sua volta non grave, sono stati accompagnati all’ospedale di Lodi. La peggio l’ha avuto un uomo i 65 anni che per il frontale, con il veicolo deformato, il parabrezza frantumato e l’esplosione dell’airbag , ha accusato un trauma al torace, una ferita alla gamba destra e escoriazioni, ma anche un trauma alla testa. Gli è stato assegnato il codice rosso per la rovinosa dinamica dello scontro, anche se per fortuna era cosciente e ricordava l’accaduto. Poi il trasporto all’ospedale di Rozzano per le opportune valutazioni e le successive cure.
Per via del blocco stradale, necessario a consentire le operazioni di soccorso, si sono cerate code, con traffico intenso. I mezzi di passaggio sono stati deviati sulle altre arterie stradali del territorio.