PAOLA ARENSI
Cronaca

Il Memorial dedicato a Vezzulli. La sfida tra ciclisti juniores in nome del medico morto di Covid

La gara organizzata dal gruppo sportivo di Maleo, che era seguito con passione dal dottore scomparso

La gara organizzata dal gruppo sportivo di Maleo, che era seguito con passione dal dottore scomparso

La gara organizzata dal gruppo sportivo di Maleo, che era seguito con passione dal dottore scomparso

Con il 36° Trofeo ciclistico comune di Maleo e secondo memorial Ivano Vezzulli, è stato ricordato il medico eroe, residente a San Rocco al Porto, morto durante la prima zona rossa. Un professionista generoso che, incurante del pericolo, non ha mai smesso di assistere i pazienti del suo ambulatorio, gli assistiti della cooperativa Amicizia di Codogno e il Gruppo ciclistico di Maleo. Proprio gli sportivi, dando l’onore alla figlia Valentina di premiare i vincitori, hanno organizzato la gara ciclistica, memorial Vezzulli, riservata alla categoria juniores. Sfida con 179 partecipanti, che si è svolta con partenza da piazza 25 Aprile e direzione di corsa dello storico Gianni Marazzi, nella mattinata di domenica. Il percorso era quello del passato: Maleo, bivio per Pizzighettone, Cavacurta. Da percorrere 13 volte: in tutto 125 chilometri.

Il via è stato dato dal parroco don Alessandro Lanzani, alla presenza di Francesco Bergamaschi, presidente del consiglio comunale. La gara è stata movimentata fin dall’inizio, con scatti e controscatti, e alla fine si é risolta in volata con il portacolori Thomas Gamba della Ciclistica trevigliese che si è aggiudicato in volata il Trofeo comune di Maleo, davanti a Davide Quadriglia, di Biesse Carrera, e Matteo dell’Energy team Asd. Tanta l’emozione nel ricordare il medico, morto il 17 marzo 2020 a 61 anni. Nel tempo gli sono stati dedicati il nuovo giardino della cooperativa Amicizia, con la targa scoperta ad agosto 2020 proprio dai suoi assistiti, e il Navarolo d’oro, la più alta benemerenza civica sanrocchina.

Con Vezzulli, nel territorio, sono morti per Covid anche: Giuseppe Borghi di 64 anni, medico di medicina generale a Casalpusterlengo, mancato il 13 marzo 2020; Marcello Natali di 57 anni, medico di medicina generale a Codogno, Caselle Landi, Corno Giovine, Cornovecchio e Castelnuovo Bocca d’Adda, segretario della Federazione dei medici di medicina generale di Lodi, il 18 marzo 2020; Andrea Carli di 69 anni, medico di medicina generale morto il 19 marzo 2020; Domenico Bardelli di 75 anni, odontoiatra, scomparso il 20 marzo 2020.