Lodi Vecchio (Lodi), 19 gennaio 2025 – Nella notte tra sabato e domenica, un violento incendio ha colpito la zona industriale di Lodi Vecchio, comune situato alle porte di Lodi, interessando due capannoni in viale Europa e registrando ingenti danni.
All'una della notte tra sabato 18 e domenica 19 gennaio, alcuni passanti hanno notato fuoco e fiamme all’interno di un capannone di viale Europa e subito hanno dato l'allarme ai vigili del fuoco. In quel momento, il capannone – che contiene pedane e bancali – era chiuso e deserto. Le fiamme si sono però propagate velocemente e hanno lambito anche la struttura a fianco, che contiene materiale tessile.
Giunte immediatamente sul posto, le squadre del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’ Angelo Lodigiano sono intervenute con 2 autopompe, 2 autobotti e una autoscala, per aggredire da più parti la lingua rossa. E si sono date il cambio per ore, nel dare acqua e raffreddare le parti carbonizzate, cercando di placare l'incendio.
Alle 7.45 di oggi , domenica, i pompieri erano ancora sul posto a lavorare per spegnere la minacciosa combustione. C'erano ancora fiamme e si stava lavorando per spegnere definitivamente il rogo e raffreddare le parti già spente, evitando così possibili nuovi focolai. È intanto arrivato, in supporto al personale del Comando di Lodi, anche un mezzo del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Melegnano (Comando di Milano).
I danni, in via di quantificazione, sono stati importanti, ma il pronto intervento delle squadre dei pompieri è fortuna servito ad evitare che il fuoco divorasse anche le ditte vicine.
Al momento, l'origine della combustione è sconosciuta. Sul posto sono presenti anche le forze dell'ordine. Si cercherà di fare luce sull'accaduto.