Paola Arensi
Cronaca

Somaglia, ubriaco imbocca l’autostrada A1 contromano e provoca incidente: due feriti

L’uomo avrebbe assunto alcol prima di guidare. Ora rischia la revoca della patente e sono in fase di valutazione sanzioni e denunce per il 42enne

L'incidente è avvenuto nel territorio di Somaglia

L'incidente tra due auto, una contromano, avvenuto nel territorio di Somaglia

Somaglia (Lodi), 22 agosto 2024 – Frontale tra due veicoli per auto contromano, i coinvolti stanno meglio. Sono risultati entrambi per fortuna solo contusi i due conducenti coinvolti nello schianto segnalato alle 20.30 del 21 agosto 2024 al chilometro 43+700 dell'autostrada del sole Milano-Napoli, nel comune di Somaglia.

Una donna cinese di 49 anni, residente a Fidenza, viaggiava in direzione sud, quando si è scontrata frontalmente con l'auto di un 42enne di El Salvador, in arrivo contromano. Le cause sono da accertare ma, dalle prime verifiche delle forze dell'ordine, l'uomo sarebbe risultato ubriaco. I controlli per lui sono quindi proseguiti all'ospedale di Lodi, dove lo ha accompagnato la Croce casalese. L'altra conducente è stata invece accompagnata dall'auto medica e dalla Croce rossa di Lodi all'ospedale di Cremona.

Secondo la prima ricostruzione dell'accaduto, ancora al vaglio della polizia stradale, l'uomo avrebbe imboccato la A1 contromano, entrando al casello Basso Lodigiano e a Somaglia. Avrebbe invertito la marcia all’ingresso (l’uscita per chi viaggiava in direzione corretta) della stazione di servizio di Somaglia Ovest e ora rischia la revoca della patente e sono in fase di valutazione altre sanzioni e denunce. Il percorso è tuttora al vaglio per verificare tutto con esattezza. L'incidente ha inoltre provocato rallentamenti in autostrada per due ore. 

Da quanto si apprende, il conducente che ha percorso il tratto in contromano è ancora ricoverato ma sta bene: sarà sottoposto a tutti gli accertamenti del caso per verificare il reale stato di ubriachezza e il tasso alcolemico. Sta bene anche la donna ricoverata a Cremona. La Questura, intanto, ha fatto sapere che la polizia stradale ha attivato un apposito dispositivo di sicurezza per evitare il rischio della circolazione di mezzi in contromano, tramite pannelli luminosi.