PAOLA ARENSI
Cronaca

A Lodi Vecchio i crisantemi fanno bene. Laus Flora è la serra sociale che impiega giovani diversamente abili

Disponibili tante varietà, proprio in vista del periodo dei morti e dei santi. Un modo per sostenere i più fragili che nel lavoro cercando un riscatto

Le attività all'interno della serra sociale

Le attività all'interno della serra sociale

Lodi Vecchio (Lodi), 29 ottobre 2024 – I crisantemi per i cari defunti, a Lodi Vecchio, sono coltivati dai disabili. I fiori si scelgono e si regalano. Ma, soprattutto, i fiori, hanno un significato profondo. Nel periodo dei Morti e dei Santi le famiglie visitano negozi e serre per acquistarli e portarli sulle tombe.
Quest’anno, però, per i lodigiani, la ricorrenza dei defunti diventa anche l’occasione di fare del bene. Come? Scegliendo di acquistare i fiori o i vasi di crisantemi a Laus Flora, la serra riportata in vita a Lodi Vecchio, di fronte al cimitero, grazie a un progetto solidale che sta avendo molto successo. Un’idea a scopo benefico, che è stata realizzata dal Comune, in partenariato con L'Officina Cooperativa Sociale e con Lada, Libera Associazione Diversamente Abili Odv. Il tutto accedendo ai finanziamenti del Bando Sociale 2023 della Fondazione Comunitaria di Lodi.
Lodi Vecchio, per ricordare i compianti, propone quindi fiori di vari colori e generi, a prezzi competitivi, con il valore aggiunto che, a coltivarli e venderli, sono ragazzi disabili, operativi all’interno di una serra sociale. Grazie a questo progetto le persone fragili, specialmente giovani, riescono a trovare un’occasione di lavoro, ma anche di inclusione sociale, aumentando la propria autostima. Un gesto che vale doppio.