Ossago Lodigiano (Lodi), 31 marzo 2025- Sempre più lupi vicini alle case, l’ultimo avvistamento viene segnalato a Ossago Lodigiano.
Due lavoratori di San Colombano, che alle 3 della notte tra domenica 30 marzo e lunedì 31 marzo 2025 percorrevano in auto le strade di Ossago Lodigiano per iniziare il turno, si sono imbattuti in un lupo.
L’esemplare, probabilmente in cerca di cibo, ma in buone condizioni, si trovava nei campi, poco lontano dalla cascina Bertoline. Vagava da solo e alla vista dell’automobile dei due lavoratori, si è fermato a bordo del fossato che stava attraversando. Salvo poi, compreso di essere osservato, scappare a grande velocità e sparire verso altri campi più distanti.
Ad oggi, in provincia di Lodi, i lupi non hanno mai fatto male all’uomo.
L’attenzione resta comunque alta, dato che è sempre meglio essere prudenti. L’episodio più cruento, ricordato in provincia, riguarda San Fiorano. Un branco di lupi, nottetempo, il 28 aprile 2024, hanno sbranato 29 agnellini di due pastori che, per riposare, avevano messo in sicurezza il gregge all’interno di un recinto.