MARIO BORRA
Cronaca

Mendicanti in aumento. E c’è pure chi chiede il “pizzo”

Codogno, venerdì un giovane si è spacciato come “addetto alla transenna”. Ha fermato gli ambulanti chiedendo loro due euro per uscire dalla piazza

Il mercato in piazza a Codogno

Il mercato in piazza a Codogno

Codogno (Lodi) – Chiede il “pizzo“ agli ambulanti per uscire dal mercato di piazza Cairoli. Incredibile episodio, avvenuto venerdì attorno alle 13, all’altezza del varco di via Costa quando un giovane, probabilmente nordafricano, di circa 35 anni con un capellino da baseball sulla testa, ha fermato i mezzi in uscita chiedendo loro due euro per poter allontanarsi dall’area di sosta dei banchi. “Sono l’addetto alla transenna” avrebbe detto il giovane tra gli sguardi esterrefatti dei commercianti i quali, dopo qualche minuto, hanno convinto il giovane a spostarsi per lasciare libero il passaggio e a interrompere quell’attività abusiva.

Si trattava verosimilmente di un questuante che voleva, con una certa fantasia, di “diversificare“ la propria attività dando però così segno tangibile di un aumento sensibile, nelle ultime settimane, dei mendicanti nele mattinate di martedì e venerdì. Qualche settimana fa, per esempio, oltre ai “soliti“ questuanti fissi, ne sono stati notati almeno altri tre, uno fermo nella zona di via Cavallotti e altri due “itineranti“ nel centro storico al netto invece di coloro (se ne vedono due in via saltuaria) che chiedono un’offerta esibendosi con strumenti musicali.

Intanto, è mistero sul ritrovamento avvenuto alcuni giorni fa dagli agenti della polizia locale di materiale (una tenda da campeggio, taniche, vestiti, zaino con sacco a pelo, una valigia con scarpe e una zappa) che potrebbe essere riconducibile alla presenza di un senza fissa dimora all’altezza della cascina Mulino Serino, la piccola strada che si stacca da viale Marconi e passa proprio dietro al cimitero.