DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Nostalgia XO, la discoteca di lodigiani e cremonesi abbandonata da anni

A oggi l'area è all'asta per una somma che si aggira sui due milioni di euro. Negli anni '90 era il punto di riferimento dei ragazzi della zona

L'ex discoteca XO

Cappella Cantone (Cremona) - E' un fantasma l'ex discoteca XO di Capella Cantone, uno dei locali più amati dai giovani cremonesi e lodigiani alla metà degli anni '90. La discoteca che al tempo si trovava lungo la Paullese, prima che fosse realizzata la variante che taglia fuori Cappella Cantone, ha rappresentato la meta delle serate di molti giovani: memorabili anche le feste dell'ultimo dell'anno. Nata su quelle che rimaneva di un'altro storico locale, l'XO è stato davvero un punto di riferimento per le generazioni degli anni '80 e degli anni '70. Purtroppo la discoteca è ormai chiusa da quasi un dieci anni, dal 2007 precisamente, e a oggi a quanto pare tutto l'immobile e l'area si trova all'asta per una somma che si aggira sui due milioni di euro.

Una sorte analoga è toccata ad un altro storico locale, sempre lungo la Paullese, una ventina di chilometri dall'XO, il Nuvolari di Cremona. Anche in questo caso il locale è stato chiuso e l'intera area venduta. L'XO sembra aver seguito la sorte di altri capannoni che si trovano nella zona di Cappella, un tempo sede di aziende che sono state colpite dalla crisi economica degli ultimi anni. Difficile a oggi immaginare che in quello che è stato l'XO possa tornarvi un locale, visti anche i forti investimenti che richiederebbe. Passando per la strada ancora si possono vedere le tendine e le coperture dell'esterno: anche in estate era un'ottima alternativa per passare le serate.

A far emergere la nostalgia dei tanti lodigiani è stata l'associazione "I luoghi dell'abbandono", che ha pubblicato un post ricco di foto sulla sua pagina Facebook.