REDAZIONE LODI

Pali della luce in mezzo alle vie. Cedro mette a rischio Ferragosto

Vigili del fuoco e Protezione civile intervenuti per 45 interventi a Lodi a causa di alberi caduti e pali della luce per il maltempo. Danneggiamenti ma nessun ferito, situazioni risolte.

Le Polizie locali hanno lavorato al fianco dei pompieri e delle Protezioni civili per rimettere in sicurezza il territorio devastato

Le Polizie locali hanno lavorato al fianco dei pompieri e delle Protezioni civili per rimettere in sicurezza il territorio devastato

Strade collinari sbarrate da alberi precipitati, pali della luce di traverso sulle strade, tronchi spezzati. Sono gli scenari che hanno dovuto fronteggiare con 45 interventi i vigili del fuoco del Comando provinciale e dei distaccamenti volontari di Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo insieme ai gruppi di Protezione civile e alle Municipali tra il tardo pomeriggio di mercoledì e ieri. Un grosso cedro del parco di via Leonardo da Vinci a San Rocco al Porto si è abbattuto sul prato proprio dove, da oggi, si terranno dieci giorni di festa per Ferragosto: la manifestazione è salva.

"Il vecchio cedro è stato rimosso da una ditta specializzata – chiarisce il sindaco Matteo Delfini – L’anno prossimo piantumeremo nuovi alberi". A San Colombano al Lambro la discesa collinare di via Collada è rimasta bloccata dalla caduta di una grossa pianta all’incrocio con via Belfuggito. Il sindaco Alessandro Granata era con la Protezione civile e la Locale in zona castello, dove è precipitato anche un palo della luce. Sono stati inoltre segnalati disagi e incolonnamenti per alberi caduti e per due incidenti tra Casalpusterlengo e Codogno e tra Casale e Guardamiglio.

Altri alberi sono caduti sulle circonvallazioni di Codogno. Problemi con le piante pure a Orio Litta; a Cervignano D’adda in zona Cascina Luigia, dove è arrivata la Municipale per dare supporto alla viabilità; a Galgagnano, dov’è intervenuta la Protezione civile mulazzanese. A Cervignano danni alle linee telefoniche per la caduta di tre alberi sulla Provinciale in direzione Galgagnano e in via Roma, nell’area cani di via Fanfulla. Infine a Bertonico, in via Matteotti, un albero si è appoggiato a una abitazione. Ieri è stata chiusa la strada per rimuoverlo.

Paola Arensi