LAURA DE BENEDETTI
Cronaca

Lodi Vecchio, un'estate senza piscina. Ma riaprirà con un nuovo look

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 450mila euro per lavori di ristrutturazione. Tra le novità, spiaggia di sabbia e l'ipotesi di una copertura

Il sindaco Osvaldo Felissari e il consigliere Mattia Maffi illustrano la riqualificazione

Lodi Vecchio (Lodi), 17 giugno 2020 - Dopo oltre 30 anni di attività la piscina comunale di Lodi Vecchio quest'anno resterà chiusa per i lavori di riqualificazione: il Comune ha ottenuto un finanziamento di 450mila euro a tasso zero e a breve assegnerà i lavori.

"La congiuntura sfavorevole del coronavirus e del distanziamento sociale per noi è una coincidenza favorevole che ci permette di effettuare i lavori e presentarci con le carte in regola nel 2021 - ha spiegato il sindaco Osvaldo Felissari, in carica da un anno -. L'anno scorso il gestore, Sporting Lodi, era riuscito ad aprire il centro natatorio nonostante le molte criticità; ma ora l'intervento non era più procrastinabile. Ci eravamo già mossi prima della pandemia per predisporre progetti e cogliere opportunità di carattere finanziario e ora sta per cominciare una stagione di investimenti. Per la piscina abbiamo avuto in una settimana il parere favorevole del Coni e l'accesso al credito sportivo partecipando al bando 'Sport missione Comune 2020' ed ottenendo i 450 mila euro necessari al progetto a tasso zero".

"Appena terminata la passata stagione estiva, col consigliere delegato alle opere pubbliche, Alberto Locatelli, ho effettuato dei sopralluoghi con lo scopo di riqualificare quello che, negli anni '80, erano uno degli impianti più grandi e belli della zona - ha aggiunto il consigliere delegato Mattia Maffi -. Rifaremo le due vasche, la pavimentazione per garantire decoro e sicurezza, riqualificheremo le docce ma anche gli spazi esterni, con una zona spiaggia ricavata in uno dei due solarium. Abbiamo già sorteggiato le oltre 120 imprese che hanno manifestato interesse; ora avranno 15 giorni per presentare l'offerta poi partiranno i lavori, che dureranno 45 giorni". "La piscina verrà predisposta anche per un'eventuale copertura temporanea, in futuro: oggi ce ne sono a prezzi accessibili - ha aggiunto Felissari -. Il contratto con Sporting Lodi è stato avviato nel 2017 e ha durata 5 anni. Verificheremo se c'è una formula giuridica per aiutare il gestore per il mancato introito di quest'anno".