LAURA DE BENEDETTI
Cronaca

La piscina Belgiardino chiede di rimanere aperta fino al 30 settembre

La stagione per l'impianto è iniziata il 23 luglio, in seguito allo scandalo sulla turbativa d'asta per la sua gestione che ha coinvolto l'ex sindaco Simone Uggetti

DIVERTIMENTO Una famiglia all’impianto Belgiardino (Cavalleri)

Lodi, 9 settembre 2016 - Complice il bel tempo e l’apertura in alcuni casi tardiva per il caso piscine esploso nell’estate lodigiana (a Lodi la turbativa d’asta per la gestione di Belgiardino e Concardi che ha coinvolto il Comune e Sporting Lodi e che sarà a processo il 13 settembre, alla Muzza di Cornegliano il ritardo nell’assegnazione dell’appalto dell’ex Lodisplash a Sporting Verona), molti impianti, chiusi di norma il primo weekend di settembre, resteranno aperti fino a domenica.

E Acquatica Sport & Fitness, che gestisce il Belgiardino, non solo assicura l’apertura della vasca fino a domenica 18 settembre, con orario 10-19 (durante la settimana servizio sdraio dalle 10 e apertura vasca dalle 12), ma in questi giorni, spiega Renato La Rana, che dirige l’impianto, «presenteremo al Comune la richiesta di proroga fino al 30 settembre per il servizio sdraio e tavoli pic-nic, sempre dalle 10 alle 19, come ci richiede l’utenza. Siamo soddisfatti della stagione: considerando che abbiamo aperto il 23 luglio, è venuta molta gente. La maggior parte si è detta molto soddisfatta. Qualcuno ha evidenziato cose da perfezionare, come sdraio nuove, una delle due piscine per i piccoli rimasta chiusa, qualche doccia in più nel parco o il biglietto part time per il mattino. Ma fare queste cose a fine luglio era impossibile».

Sporting Lodi, invece, ha già riaperto la piscina coperta ella Faustina dal 24 di agosto e terrà aperta anche quella scoperta, con orario dalle 9 alle 20.30, fino a domenica: «Agosto è stato un mese bellissimo, migliore rispetto al 2015 – afferma Igor Piovesan, di Sporting – probabilmente la gente ha scelto di fare le ferie a luglio e quindi, a parte i giorni di Ferragosto, subito dal 16-17 c’è stato un aumento dell’utenza, con momenti affollati. Abbiamo recuperato i 10-15 giorni di brutto tempo di giugno. Dal 5 settembre sono ripartiti i corsi di nuoto e tutte le attività: le iscrizioni, con offerte anche miste palestra più piscina o acquafitness, stanno andando bene: sulla nostra pagina Fb Faustina Sporting Club ce n’è per tutti i gusti». Anche Acquapark Lodi della Muzza, tiene aperto «in via straordinaria», fino a domenica, con orario 10-19: «Visto il bel tempo e l’apertura in ritardo il 7 luglio, abbiamo fatto questa scelta per i cittadini, anche se ci saranno 100 ingressi al giorno – spiega Enrico Cremonesi, presidente di Sporting Verona – col cambio di nome la gente ha avuto un po’ di difficoltà a contattarci ma siamo soddisfatti della stagione».