REDAZIONE LODI

Pneumococco, herpes zoster e Covid, istruzioni per l’uso dei vaccini

Accesso libero, nel Lodigiano, alle vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster. L’Azienda sociosanitaria territoriale di Lodi, con il direttore generale Salvatore Gioia (nella foto), annuncia: "Puntiamo sulla prevenzione, quindi per tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1958 sono disponibili le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster con accesso libero".

Sono tre gli hub vaccinali presenti in provincia. Il principale si trova alla Fiera di Lodi, in viale dell’Artigianato 13. Qui si può accedere il lunedì e il venerdì dalle 8 alle 16; il mercoledì dalle 12 alle 19. Per chi invece risiede nel Basso Lodigiano, il vaccino può essere assunto nella Casa di comunità di Codogno, in viale Gandolfi 33, presso l’Asp Basso Lodigiano, il giovedì dalle 12 alle 19. La profilassi si esegue anche alla Casa di comunità di Sant’Angelo Lodigiano in Strada Provinciale 19, presso l’Ospedale Delmati, ingresso piano -1, il martedì dalle 12 alle 19.

È bene presentarsi sapendo già cosa verrà iniettato. Asst chiarisce che i vaccini anti-pneumococco a disposizione sono: Apexxnar (20 valente per chiunque non abbia ricevuto in precedenza altre dosi di antipneumococco); Pneumovax (23 valente indicato come seconda somministrazione dopo il 13 valente, a distanza di 12 mesi). Invece i vaccini anti-herpes zoster a disposizione sono: Shingrix (due dosi a distanza di 2-6 mesi) e Zostavax (unica somministrazione).

Invece per i vaccini anti-Covid al momento non ci sono aggiornamenti rispetto a quanto segnalato a fine gennaio, quando erano stati stabiliti nuovi giorni e orari. È preferibile effettuare la prenotazione ma è sempre possibile l’accesso diretto. All’Hub Fiera di Lodi si accede il lunedì e il venerdì dalle 8 alle 16; il mercoledì dalle 12 alle 19. Alla Casa di comunità di Codogno solo il giovedì dalle 12 alle 19 e in quella santangiolina solo il martedì dalle 12 alle 19.

P.A.