MARIO BORRA
Cronaca

Castelnuovo, il ponte sul Po è fragile: chiuso per una settimana

I tecnici saranno impegnati in prove di carico statiche e dinamiche Per raggiungere il Piacentino occorrerà trovare percorsi alternativi, più lunghi

Necessario un intervento di manutenzione

Castelnuovo Bocca D’Adda (Lodi), 28 aprile 2023 - Ponte estremamente “fragile“ sotto stretta osservazione: è preoccupante la situazione del manufatto sul fiume Po, lungo la provinciale 27, tra Castelnuovo Bocca d’Adda e San Nazzaro di Monticelli, in provincia di Piacenza, che, la prossima settimana, sarà chiuso al traffico per consentire ai tecnici l’effettuazione delle prove di carico statiche e dinamiche propedeutiche alle analisi approfondite.

Una recente verifica ispettiva ha evidenziato diversi difetti sugli elementi strutturali del ponte tanto che il viadotto è terminato in una classe di attenzione complessiva definita alta secondo le linee guida del ministero delle Infrastrutture. Dunque, la Provincia di Lodi ha sottolineato che il manufatto deve essere sottoposto ad un’analisi accurata di livello quattro e alla fine si avrà una valutazione sulla capacità portante e la dichiarazione di transitabilità.

Le indagini approfondite con prove di carico saranno effettuate all’altezza del chilometro 23 più 400 da uno studio professionale spezzino. Il traffico sarà quindi off limits per tre giorni, il 2, 3 e 4 maggio prossimi, dalle 9 alle 18. Per raggiungere la sponda piacentina dunque occorrerà trovare soluzioni viabilistiche alternative, sicuramente più lunghe, che creeranno disagi.