MARIO BORRA
Cronaca

"Proiettili veri, pistole vere": ennesima scritta alle case Aler di Codogno

I residenti di viale Cairo hanno allertato l’Amministrazione comunale che a sua volta ha avvertito l’Azienda lombarda

Tra gli edifici anche auto abbandonate, rifiuti da raccogliere, roghi sospetti

Codogno (Lodi), 11 gennaio 2022 - Una scritta inquietante è comparsa sulla parete interna della scala A dei palazzi residenziali Aler di viale Cairo: "Proiettili veri, pistole vere", è la frase, vergata con spray rosso, notata da diversi inquilini. La zona, dove una mano ignota ha agito indisturbata, è l’atrio nei pressi dell’entrata del piccolo locale per la raccolta differenziata. Non è la prima volta che avviene una cosa simile sia nella parte interna dei condomini sia all’esterno. Un paio di anni fa comparve la scritta "Come Scampia" sulla parete del primo palazzo entrando da viale Cairo. "Ho notato la nuova scritta in questi giorni e ho avvisato il Comune il quale mi ha risposto che allerterà Aler", sottolinea un inquilino.

Torna dunque alla ribalta l’area delle case Aler dopo diverse problematiche emerse negli anni ma anche nei mesi scorsi: tra auto abbandonate in mezzo ai vialetti e nel posteggio esterno (il Comune ha avviato il procedimento per la confisca ma l’iter è molto lungo), gestione dei rifiuti da stoccare per la raccolta sempre più deficitaria, androni dei palazzi trasformati in discariche e roghi sospetti, negli ultimi anni la situazione non è facile.

L’impegno dell’Aler non è venuto meno: basta sottolineare la posa di una fitta rete di telecamere tra i vialetti grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e i diversi interventi per ovviare alle problematiche relative ad ascensori rotti o infiltrazioni d’acqua. Sono in fase di attuazione le operazioni di posa di pannelli fotovoltaici sui tetti.