Sono 2.111 le multe per eccesso di velocità comminate dalla Polstrada in una settimana in Lombardia, con 74 patenti ritirate subito e oltre 1.900 contestazioni inviate a domicilio per la conciliazione. Di queste, 292 sanzioni, sempre per eccesso di velocità, sono state registrate sulle strade della nostra provincia. Si è conclusa la settimana di controlli organizzata da Roadpol European Roads Policing International – la rete di cooperazione tra le Polizie stradali nata sotto l’egida dell’Unione europea – che ha evidenziato numeri ancora troppo elevati di guidatori che non rispettano i limiti.
Ormai famosi i tre automobilisti che sono passati davanti alla telecamera dell’autovelox a 253, 210 e 209 chilometri all’ora. Ma ce ne sono stati altri 2.108 che, pur a velocità ben più modeste, hanno superato il limite e sono incappati in una multa.
Autovelox e telelaser hanno trovato spesso automobilisti avventati. A 1.900 sta per arrivare una multa più o meno salata, dipende dalla velocità riscontrata. "Abbiamo messo in moto 501 pattuglie della Polstrada in tutta la Lombardia – sottolinea Federica Deledda, comandante della Polizia stradale della provincia di Cremona – ed effettuato in una settimana 2.282 controlli in 458 punti differenti. Le patenti sequestrate sul posto sono state 74, per le altre 1.900 contravvenzioni si verificherà. I punti patente tolti sono stati 5.549".
P.G.R.