REDAZIONE LODI

Ragazze in piazza con palloncini arancioni

Le alunne della scuola media "Virgilio" alla manifestazione in occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne

Parliamo di "donne", dei valori e dei diritti che appartengono loro. Bisogna ricordare che nel corso della storia esse hanno sempre lottato strenuamente per raggiungere i traguardi fondamentali per il riconoscimento del loro diritti.

Tutto questo è avvenuto combattendo non con la violenza, ma con la determinazione, la speranza, la voglia di rinascita e soprattutto l’intelligenza delle loro azioni. Ci sono state donne che hanno condiviso, in maniere diverse, le proprie conoscenze sul piano sociale, culturale, storico e politico e che sono sicuramente di grande esempio e suscitano ammirazione anche nei giovani di oggi.

Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in piazza del Duomo a Cremona si è tenuta una manifestazione organizzata dall’associazione Zonta della nostra città. Un gruppo di ragazze della classe 2D ha partecipato all’incontro con entusiasmo e forte impegno. È stato allestito uno scenario, con sedie messe a cerchio e palloncini arancioni legati ad ognuna di esse, arricchito dal materiale prodotto e realizzato dalla classe, costituito da cartelloni, striscioni e disegni. Pian piano si sono precipitati giornalisti e fotografi, che hanno posto dei quesiti alle professoresse ed ai membri di Zonta, che sono in seguito stati riportati sui giornali locali, cartacei e online.

È stata sicuramente un’esperienza significativa per le studentesse, che, con una grande voglia di partecipazione e determinazione, si sono sentite parte di un’associazione con obiettivi comuni e utili al buon funzionamento della società. Le alunne infatti hanno capito che cosa significa far parte di un gruppo con finalità concrete. Hanno vissuto un’occasione irripetibile e di grande esempio, da cui trarre insegnamento. Le ragazze si sono immedesimate nelle donne impegnate nella lotta per il raggiungimento dei loro diritti, che con il sacrificio hanno conquistato e combattuto per l’affermazione del loro valore. L’intento è stato quello di condividere con gli altri cosa significa per le donne di tutto il mondo la vera essenza, il vero significato di questo giorno, il 25 novembre, data impressa, si augurano le giovani studentesse, nei cuori e nelle menti di ciascuna persona.

Ogni donna ha diritto di essere rispettata per i suoi valori e di esercitare dei poteri al pari dell’uomo; solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande. È per questo che esse devono essere tutelate. Tutti gli anni le donne festeggiano diverse ricorrenze in loro onore: la festa delle donne è l’8 marzo ed il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Due date importanti, ma che ancora testimoniano la necessità di proseguire nella lotta da parte loro per conquistarsi sempre maggiori diritti e per raggiungere la parità nei confronti dell’uomo.