MARIO BORRA
Cronaca

Sagra di San Giorgio, tutto pronto. Omaggio alla famiglia Gilera

Torna la tradizionale sagra di San Giorgio nel più piccolo Comune del Lodigiano: venerdì a Maccastorna inizierà la tre giorni...

Torna la tradizionale sagra di San Giorgio nel più piccolo Comune del Lodigiano: venerdì a Maccastorna inizierà la tre giorni di festa alle 12 con l’apertura dello stand gastronomico, la tombola, la messa alle 18 nel giorno della festa della Liberazione e la musica alla sera. Si ripete sabato dalle 19 con il via libera alla degustazione dei prodotti tipici (rane, pesciolini fritti, salumi) e musica e ballo.

Domenica, invece, alle 11 ci sarà l’arrivo del motoraduno partito dall’info point di Castelnuovo Bocca d’Adda e si potranno ammirare i motocicli che verranno ospitati all’interno della rocca del paese. Previsto un omaggio speciale a Ida Grana, nata a fine Ottocento a Castelnuovo Bocca D’Adda e che era stata la moglie di Gilera. Alla presenza del nipote, di 79 anni, saranno posate targhe commemorative della presenza della signora Ida Grana nella sua casa natale fino al 1914. A seguire si tornerà nella rocca per ricordare la famiglia Gilera strettamente legata al borgo.

Alle 12 apertura degli stand e alle 16 santa messa solenne con la processione della statua del santo condecorata dalla banda di Pizzighettone. Alle 21 si chiude sempre con la musica e il ballo.