PAOLA ARENSI
PAOLA ARENSI
Cronaca

A lezione sulla scena del crimine: studenti e carabinieri “investigano” insieme

Ben riuscita l'esperienza proposta dall'Arma a 25 ragazzi del liceo Maffeo Vegio per “scoprire” le attività dei carabinieri

Gli studenti al comando provinciale dei carabinieri

Gli studenti al comando provinciale dei carabinieri

Lodi – Studenti a lezione al comando provinciale per “scoprire” le attività dei carabinieri. Ancora una volta l’Arma è scesa in cattedra e questa volta non in una scuola, ma nella propria sede. Nel corso delle ultime tre settimane, 25 studenti del liceo Maffeo Vegio di Lodi hanno infatti avuto la possibilità di visitare gli spazi e le risorse (uffici, vetture di servizio e centrale operativa) del comando di Piazza Caduti di Nassiriya.

Sono ragazzi delle classi quarta e quinta che quindi hanno avuto la possibilità di osservare, in prima persona, alcune attività svolte dai militari sul territorio, anche se in modalità simulata. Inclusi i rilievi di un incidente stradale con feriti, in una scena di un crimine e nell’ambito di un’investigazione in ambito cyber.

Tutte le attività sono state anche inquadrate dal relativo quadro normativo così da permettere agli studenti di amalgamare la parte teorica con quella pratica, oltre ad avere una dimostrazione delle procedure standardizzate per la gestione interna dei vari reparti. Al termine degli incontri è stato donato il calendario storico dell’Arma dei carabinieri.