Il superbonus 110% interessa ai lodigiani. Lo sanno bene gli addetti dell’ufficio tecnico del Broletto impegnati da mesi a far fronte a richieste di documenti e verifiche per poter avviare le pratiche legate all’incentivo. Sono oltre 200 le istanze arrivate. Una mole non da poco: ognuna deve essere ben analizzata. E così da settembre, la Giunta Casanova ha deciso di dare una sterzata all’attività negli uffici comunali, aggiungendo ai tecnici anche una società privata che si occupa di valutare le pratiche. La realtà incaricata si chiama Microdisegno, una srl di Lodi (nella foto i due titolari Alberto e Aristide Noro con sindaco e vicesindaco). L’affidamento del servizio, che durerà fino al 31 dicembre, costerà alle casse comunali 39mila euro. Ma la scelta funziona. Da inizio settembre ad oggi ha già preso in carico 150 richieste arretrate (periodo gennaio-agosto 2021), le ha evase con esito positivo oppure con richiesta di documentazione aggiuntiva o le ha chiuse per esito negativo. Restano poi 80 richieste arretrate (sempre nel periodo giugno-agosto 2021) e che il Comune assicura che verranno prese in carico entro i prossimi 15 giorni.
Questo significa che prima di metà ottobre le liste di attesa saranno azzerate e si passerà alla gestione ordinaria, con tempi di risposta da cinque a massimo sette giorni. Per il sindaco Sara Casanova è una scommessa vinta. "Abbiamo deciso di procedere così per rispondere alle tante richieste arrivate - spiega -. Le prossime cercheremo di gestirle in circa una settimana. È un passaggio importante che molto probabilmente proseguirà anche nel 2022, ma servirà effettuare una gara d’appalto. Intanto, procediamo anche con la digitalizzazione dei documenti che al momento, soprattutto quelli vecchi, sono ancora cartacei". C.D.